Miti e Realtà sulle Auto Elettriche
Le 10 bufale più assurde
- Le auto elettriche prendono fuoco facilmente: È falso. Le auto elettriche presentano lo stesso rischio di incendio delle auto a motore termico. Sebbene richiedano più tempo per spegnere le fiamme in caso di incendio delle batterie al litio, devono superare controlli antincendio prima della commercializzazione.
- L’auto elettrica inquina come quelle termiche se non di più: Falso. Le auto elettriche emettono in media il 69% in meno di CO2 rispetto alle auto a gasolio durante il loro ciclo di vita, grazie anche all’uso di energia da fonti rinnovabili.
- I motori a benzina e diesel oramai non inquinano più: Non è vero. I motori termici continuano a essere un problema per la qualità dell’aria, con un’efficienza energetica molto inferiore rispetto ai motori elettrici.
- Le batterie delle auto elettriche non si possono smaltire: Anche questo è falso. Le batterie possono essere recuperate, riciclate e riutilizzate, per esempio, come unità di stoccaggio energetico. Le moderne batterie agli ioni di litio hanno una vita utile di 8-10 anni e possono essere riutilizzate in altre applicazioni.
- Le auto elettriche vanno ricaricate di continuo perché hanno bassa autonomia: Falso. Le auto elettriche moderne possono percorrere tra 250 e 300 km con una batteria da 50 kWh, e alcune arrivano a 500 km con una sola ricarica. L’autonomia dipende da vari fattori come lo stile di guida e il tipo di percorso.
- Ricaricare un’auto elettrica è molto costoso: Non è vero. Esistono pacchetti di ricarica che offrono risparmi significativi, e il costo può essere azzerato producendo energia in casa tramite impianti fotovoltaici.
- In Italia non ci sono abbastanza colonnine per le ricariche: Falso. L’Italia ha oltre 45.000 punti di ricarica pubblici, un rapporto di 21,5 punti di ricarica ogni 100 veicoli elettrici, superiore a paesi come Francia e Germania.
- Le batterie delle auto elettriche non sono in garanzia e perdono velocemente efficienza: Errato. Le batterie hanno una garanzia di almeno 8 anni o 160.000 km e mantengono il 70-80% della capacità dopo tale chilometraggio.
- Le auto elettriche non convengono perché costano molto di più rispetto a quelle a benzina e diesel: Non esatto. I prezzi stanno scendendo e le auto elettriche offrono risparmi su tasse, assicurazioni, parcheggi e carburante.
- Le auto elettriche hanno costi di manutenzione più elevati: Falso. La manutenzione ordinaria è meno costosa rispetto alle auto a motore termico. Le auto elettriche richiedono 182 € l’anno per la manutenzione contro i 314 € delle auto con motore a combustione interna, con un risparmio medio del 42%.