Chi ha inventato il sistema Start & Stop?

Il sistema Start & Stop, che spegne automaticamente il motore durante le soste prolungate e lo riavvia rapidamente, è stato concepito per ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

La Fiat è stata la casa automobilistica a inventare il sistema Start & Stop nel 1983. Il debutto avvenne sulla popolare Fiat Regata, rinominata per l’occasione “Energy Saving”. L’idea nacque negli anni ’80 grazie all’ingegnere Mauro Palitto, che lavorava al Centro Ricerche Fiat (CRF). Palitto studiò i tempi morti alla guida, utilizzando un dispositivo artigianale per calcolare quanto tempo un’auto rimaneva ferma, con il motore acceso. Lo studio, condotto su una Fiat Ritmo prima serie, rilevò che in un tragitto di 15 chilometri tra il CRF di Orbassano e la Fiat Mirafiori di Torino, l’auto rimaneva ferma per 12 minuti su 35 totali, nonostante il traffico non fosse congestionato.

Da qui, Palitto sviluppò l’idea di un sistema capace di spegnere automaticamente il motore durante le soste, da applicare alla nuova Fiat Regata “Energy Saving”, lanciata nel 1983. Inizialmente, si stimò che il sistema, che richiedeva una centralina elettronica specifica, potesse risparmiare oltre il 5% di carburante. Dopo ulteriori miglioramenti, il risparmio raggiunse il 7%.

La Fiat Regata ES divenne la prima auto al mondo a implementare un sistema di start & stop automatico, disattivabile tramite un pulsante sul cruscotto chiamato Citymatic. Questo sistema spegneva il motore quando l’auto era ferma, con il cambio in folle e il pedale della frizione sollevato.

Nonostante una massiccia campagna pubblicitaria che promuoveva la Regata ES come “all’avanguardia europea nella battaglia per il risparmio energetico e la riduzione dei consumi”, la risposta del mercato fu tiepida. Gli automobilisti erano ansiosi all’idea che il motore non ripartisse ai semafori o agli incroci, nonostante il sistema funzionasse perfettamente. Tuttavia, la Regata ES trovò apprezzamento in Svizzera, dove già esistevano segnali stradali che incoraggiavano gli automobilisti a spegnere il motore durante le soste prolungate.