4 trucchi per risparmiare carburante e soldi

1. Lo stile di guida

Per fare rifornimento meno di frequente, esistono alcuni piccoli trucchi da tenere a mente quando guidi la tua auto. Frenare e accelerare bruscamente non è un buon modo per risparmiare carburante, anzi è il modo migliore per svuotare il serbatoio in fretta. Tieni una velocità costante e se sei in autostrada e ne hai la possibilità, imposta il cruise control a 110 km/h invece che andare a 130 km/h. Arriverai 10 minuti dopo ma risparmierai qualche tacca di carburante.

2. Aria condizionata

Il climatizzatore è uno dei responsabili del consumo di carburante. Che fare allora per diminuire lo spreco? In città opta per i finestrini aperti; sopra i 50 km/h attiva l’aria fredda. In questo modo, accenderai il climatizzatore solo ad alte velocità, quando i finestrini aperti andrebbero ad intaccare l’aerodinamica del veicolo e provocherebbero il conseguente spreco di carburante.

3. Manutenzione

Per guidare un veicolo sempre sicuro e al massimo delle prestazioni, devi effettuare la manutenzione una volta l’anno oppure ogni 15.000/20.000 km. In particolare è importante dedicare attenzione alla pulizia del filtro dell’aria, responsabile di un consumo maggiore di carburante, se sporco. Il controllo regolare e frequente della pressione delle gomme è un’altra abitudine buona da prendere: oltre a farti viaggiare in sicurezza, la pressione è responsabile di eccessivi consumi dell’auto qualora gli pneumatici non fossero gonfiati adeguatamente.

4. Distributori

In autostrada il carburante subisce dei forti rincari, questo perché i gestori delle stazioni di rifornimento devono sostenere dei costi più alti rispetto ai centri urbani. Per risparmiare sul prezzo del carburante meglio rifornirsi presso le pompe bianche, ovvero le stazioni di servizio sprovviste di logo, che sono di norma le più vantaggiose, perché non devono pagare i diritti sulla vendita ai marchi delle grandi compagnie. In alternativa fai rifornimento al self-service per non pagare il sovrapprezzo del servito.